Le primarie per l'elezione diretta del Segretario nazionale PD si avvicinano e Candidate and Leader Selection (standing group della Società Italiana di Scienza Politica, diretto dal prof. Luciano Fasano dell'Università degli Studi di Milano e dal prof. Fulvio Venturino dell'Università degli Studi di Cagliari) torna con le sue analisi e con Questioni Primarie, accompagnando con commenti e analisi la campagna elettorale del PD fino al momento del voto. Ma non solo: faremo anche un sondaggio exit poll il giorno del voto (8 dicembre) e un secondo sondaggio sui delegati dell'Assemblea nazionale il giorno del suo insediamento.
Questioni Primarie è già giunto alla nona uscita. Sul sito di Candidate and Leader Selection trovate le uscite in versione pdf:
Continua, con Questioni Primarie, la collaborazione con il Mulino Rivista on line, che ospita settimanalmente i nostri contributi:
E dal 14 novembre ha avuto inizio la nostra collaborazione con la Repubblica.it, che seguirà il nostro lavoro fino alla settimana successiva al voto:
- Michela Scaccioli (2013), Primarie Pd, ecco chi c'è dietro le tessere. Il militante "giovane" partecipa di meno, in "Repubblica.it" del 14 novembre.
- Paolo Galloni (2013), Primarie Pd, così i giovani scoprono la partecipazione. Ma l'entusiasmo è in calo, in "Repubblica.it" del 21 novembre.
- Alessio Sgherza (2013), Primarie Pd, elettori sempre meno leali: chi non vince poi tradisce, in "Repubblica.it" del 28 novembre (l'articolo di Sgherza riprende in buona sostanza il pezzo scritto da Mariano Cavataio e Luciano Fasano per "Questioni Primarie", n. 6 del 27 novembre 2013 dal titolo: La voce ai dati. La slealtà ti fa male, lo sai..., pp. 11-12).
- Piera Matteucci (2013), I dem non hanno dubbi: "Mai senza primarie", in "Repubblica.it" del 5 dicembre.
- Ilvo Diamanti (2003), Cambiamento e partecipazione. Ecco perché ha vinto Renzi, in "Repubblica.it" del 10 dicembre (leggi anche l'articolo pubblicato sulla versione cartacea di "La Repubblica" del 10 dicembre 2013)